giovedì 6 ottobre 2011

Muffins cocco e cioccolato bianco

E' una malattia. E' una brutta malattia. Sono malata. E sono incurabile.
Il mio male si chiama Maffins-mania. Non mi fermo. Non riesco a smettere. Voglio sfornare solo giovani, piccoli e bei muffins. Li profumo, li agghindo, li curo. Li preservo come figli e regalo come gioielli. Impazzirò.
Sono anche arrivata alla conclusione che il distinto Signor IKEA ha commesso un grandissimo errore. Non può ingannare i compratori chiamando "teglia per muffin", uno stampo che poi sforna dolcetti con la forma dei babà! Lunghi, secchi e con il cappello rigonfio. Questi non sono muffins! Sono babbà! Sarebbe stato tanto carino se avesse chiamato la sua teglia, col nome adatto: "teglia per babbà". Olé! E tutti felici! Hahahah ( Sto impazzendo! ).
Io ho rimediato immediatamente, comprando un favoloso stampo in silicone, color giallo accesso.. Anche questo presto finirà sul blog, fotografato. Adesso sono stanca di usare sempre i soliti pirottini con la solita fantasia... Bisogna cambiare, variare!
Ok. Sto esagerando. Annoiando direi.
Per il resto... Il resto... La mia vita va! Mercoledì cominciano i corsi all'università. Ed i miei giorni saranno scanditi, finalmente, da ritmi, scadenze, impegni, appelli, esami, studio, fatica e tante tante papere! Per non smentirsi mai!
I pensieri in testa ci sono. Alcuni sono anche bruttini.. Alcuni mi rubano i sorrisi sulle labbra e mi incupiscono. Altri mi rendono nervosa e mi fanno contare i giorni. Altri mi fanno mandare a quel paese il mondo intero e tutti i suoi abitanti. Altri mi fanno ancora bene. Per fortuna.
Nonostante tutto mi sento forte. Di una forza nuova e strana. Mi sento forte perchè avverto la linfa vitale dei sentimenti delle persone che mi stanno più vicino. Mi nutro di loro. Il resto è come un ricamo marginale in una tovaglia arricchita di colori e vivande, pizzi e vanità.
Su quella tavola imbandita poniamo anche questi splendidi muffins.


INGREDIENTI:
320 g di farina 00
160 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
160 g di burro morbido
60 g di farina di cocco
2 uova
1/2 bustina lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO:
Tritare il cioccolato bianco, infarinare e mettere da parte. In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti solidi. In un'altra invece lavorare tutti i liquidi. Unire i due composti e lavorare a mano con una frusta il tutto. Aggiungere il cioccolato e mescolare. Disporre i pirottini nella teglia e riempirli per circa i 2/3. Infornare nel forno già caldo e cuocere per 20 minuti circa a 180°. 
Attenzione: La preparezione dei muffins è, e deve, essere veloce. Il composto si lavora il meno possibile. Sono richiesti solo il tempo e la manualità necessari affinche tutti gli ingredienti riescano ad amalgamarsi. NO preparazioni lunghe e difficili! 


La DolceMela

1 commento: